mercoledì 13 novembre 2013

Un gioiellino del piccolo schermo


 
Fare televisione di qualità senza perdere di vista l’obbiettivo centrale: intrattenere il pubblico. In America sanno come fare, ed è così che nascono telefilm girati, scritti e recitati con quasi la stessa cura con cui vengono prodotti i kolossal cinematografici. Una di queste perle del piccolo schermo è sicuramente Harry’s law, in onda ogni domenica su Top Crime, la nuova rete Mediaset dedicata ai polizieschi e ai gialli.

Il genere a cui la serie appartiene è il legal drama. Al centro delle vicende c’è l’avvocatessa Harriett Korn, detta Harry. Dopo esser stata licenziata dal prestigioso studio legale per cui lavorava, Harry apre uno studio tutto suo in uno dei quartieri più problematici di Cincinnati.

Stravaganze a parte (lo studio si trova all’interno di un negozio di scarpe), il telefilm miscela dramma e ironia, raccontando più storie in ogni episodio. Il lieto fine non è garantito, ed è forse questo uno degli elementi che rende la serie particolarmente credibile. Le vicende passano dal giallo al grottesco, non disdegnando di toccare alcuni dei temi più d’attualità come la crisi economica e la ritrosia dell’americano medio di accollarsi il peso dei più deboli, tema caldissimo dopo la riforma sanitaria voluta da Obama.

Quello che però dà valore al telefilm, sono gli interpreti. Su tutti spicca la protagonista, Kathy Bates, che non sarà miss Universo, ma che potrebbe dare lezioni ad attrici strapagate come Angelina Jolie, Kristen Stewart o Jennifer Aniston. La sua bravura non è certo una sorpresa, ma vederla all’opera su un personaggio tosto e ben scritto come Harry Korn, è sempre un piacere.

Degno di nota anche Christopher McDonald, nei panni di Tommy Jefferson, l’avvocato che chiunque vorrebbe potersi permettere, con una morale tutta sua ma in fondo buono e generoso, anche se non vuole darlo a vedere.

Una serie che dimostra che non c’è bisogno di andare al cinema per trovarsi di fronte ad un prodotto di pregevole qualità.

 

Nessun commento:

Posta un commento